Corso IFTS per Tecnico Ceramico per l’Innovazione a Faenza

Categoria:

QUANDO:
DOVE: - ()
PRENOTAZIONI:

Sono aperte le iscrizioni al Corso IFTS per Tecnico Ceramico per l’Innovazione e la Sostenibilità nei Mestieri Artigiani e Made in Italy che si svolge a Faenza. Le iscrizioni si chiuderanno il 28 ottobre 2022.

Il corso è organizzato dall’Ente di formazione RTI “Rete Ecipar” tra ECIPAR SOC. CONS. a.r.l. e ECIPAR DI RAVENNA srl e si svolgerà a Faenza. Il percorso di studi promuove l’inserimento di giovani talenti e professionisti nel mondo ceramico dei mestieri d’arte e design puntando su una valida formazione tecnica e su un rapporto diretto con il mondo delle professioni e del lavoro, considerando anche la sempre maggiore propensione verso l’autoimprenditorialità.
Il corso IFTS  coniuga quindi un forte nucleo di conoscenze tecniche e informatiche, necessarie per supportare i processi di transizione ad una produzione sostenibile e a basso impatto ambientale. Si tratta di una formazione intensiva che promuove l’acquisizione di competenze necessarie per attivare processi produttivi e servizi nel settore della ceramica e collaborare con imprese artigiane per azioni di sviluppo tecnologico coniugando tradizione e innovazione, in particolare riferibile ai temi della green innovation del design circolare.

Il corso è della durata di 800 ore di cui 300 ore di stage, il periodo di svolgimento è da novembre 2022 a novembre 2023.

Si tratta di un percorso ad alto contenuto tecnico e tecnologico ceramico, articolato in una annualità di 800 ore di attività didattica che alterna lezioni frontali, laboratori, esercitazioni pratiche di cui il 40% delle ore si svolge in stage aziendale, con il fine di definire una figura professionale con una competenza tecnica-tecnologica unita alla cultura del progetto nonché con capacità di interpretazione e gestione delle strategie di mercato.

ll corso è interamente finanziato (gratuito) con risorse della Regione Emilia Romagna. Si tratta di un percorso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) annuale, post diploma, aperto a giovani e adulti, non occupati o occupati, residenti/domiciliati in Emilia Romagna, che porta al conseguimento di un Certificato di specializzazione tecnica superiore in Tecniche per la realizzazione artigianale di prodotti del Made in Italy.

 

CONTENUTI DEL PERCORSO:

Orientamento al profilo e socializzazione, tecniche di ricerca attiva del lavoro e autoimprenditorialità;
Lingua inglese tecnica specialistica per il settore ceramico;
Sicurezza, ambiente e sostenibilità;
Disegno geometrico ed elementi di matematica;
Metodologia della Progettazione e informatica;
Laboratorio modellazione e stampa digitale 3D;
Laboratorio forme, modelli, stampi e prototipazione;
Laboratorio tecnologico ceramico;
Laboratorio di decorazione ceramica;
Tecnologia ceramica e standard di qualità;
Storia dell’arte ceramica;
Teoria della decorazione ceramica;
Metodologia della comunicazione per il prodotto ceramico artigianale Made in Italy.

DESTINATARI E REQUISITI DI ACCESSO:

Giovani e adulti, non occupati o occupati, residenti o domiciliati in Emilia Romagna, con diploma superiore.

L’accesso è consentito anche a chi in possesso dell’ammissione al V anno dei percorsi liceali e a coloro che non sono in possesso del diploma superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione formazione e lavoro successivamente all’assolvimento dell’obbligo d’istruzione. L’accesso è consentito anche a coloro che sono in possesso del diploma professionale conseguito in esito ai percorsi di IV anno di IeFP.
Conoscenze essenziali per l’ammissione: competenze chiave di cittadinanza; Informatica (liv. Base); Fondamenti matematica; Inglese (liv. Base).
Titolo di studio prioritari: Diplomi e laurea in ambito artistico, tecnologico o scientifico.

Per informazioni e iscrizioni: www.ecipar.ra.it

Il corso è finanziato con risorse del Programma Fondo sociale europeo Plus 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna. Operazione Rif. PA 2022-17372/RER Progetto 1 Ed. 1 approvata con Deliberazione di Giunta Regionale n. 1379 del 01/08/2022