Giuliano Merlini

Tipo di Produzione:
Materiali:

Giuliano Merlini
Via Antonio Gramsci 8 - 50012 Bagno a Ripoli ()
Tel: +39 0556821121
Cellulare: +39 3339496198
Fax:
Web:
Email: giuliano.merlini@fastwebnet.it

Giuliano Merlini, Maestro Artigiano nella costruzione di strumenti musicali, ha costruito il suo primo strumento all’età di 16 anni da autodidatta. A 17 anni ha frequentato un corso per la costruzione delle chitarre classiche organizzato dal Comune di Firenze con la collaborazione del M” Liutaio Carlo Vettori. Nel 1987 diviene allievo del Maestro Liutaio Renato Scrollavezza presso il Conservatorio ” Arrigo Boito ” di Parma. Completati gli studi lavora per due anni nel laboratorio di ” Arte Liutaria ” dove approfondisce la conoscenza delle varie scuole Italiane ed Estere. Nel 1994-20O1-2OOZ tiene deicorsidi Liuteria a Ortonovo ( La Spezia ). Nel 2015 ha fondato la scuola di liuteria” Bottega Scuola per L’Artigianato Liutario “. E’ stato riconosciuto dalla Regione Toscana ” Maestro Artigiano Toscano “nel 2015 e dal 2016 è nell’ albo ” esercizi storici “del Comune di Bagno a Ripoli.Nel 2OL7 è stato riconosciuto e accreditato come Maestro Artigiano Bottega Scuola dalla Regione Toscana. Ha partecipato a numerose esposizioni ed è presente in pubblicazioni e cataloghi.

Attivita' svolta

Fabbricazione di strumenti musicali

Lavorazione

Costruzione e restauro di strumenti musicali